La storia di Alex, che ha superato gli ostacoli e ha vinto la paura di guidare

Alex è un cliente con cui ho concluso il percorso pochi mesi fa. È arrivato da me su consiglio di una amica, che avendo visto una mia brochure sulla paura di guidare ha pensato potesse aiutarlo.

(Nomi e dinamiche sono stati modificati per tutelare la privacy del cliente)

Alex è un ragazzo molto in gamba, studia all’università e ha tanti obiettivi in mente. Viene da me perché, a causa di un brutto incidente in cui purtroppo si è fatto anche un po’ male, non è più riuscito a prendere l’auto.

Mi racconta che da allora utilizza i mezzi pubblici, ma per lui è un enorme problema, perché da un lato è legato agli orari dei bus e perde molto tempo per spostarsi, dall’altro vede lesa la sua autonomia. Si sente in gabbia, dipendente dagli altri, non capito da chi gli dice di affrontare la paura e semplicemente rimettersi alla guida.

Ma Alex è un ragazzo pieno di risorse, e ad affrontare la paura ci vuole provare. Decide così di prendere l’auto, ma purtroppo gli viene un forte attacco di ansia nel momento in cui vede un automobilista fare vicino a lui una manovra azzardata. Da allora non guida più.

Viene da me e mi parla del perché vuole tornare a guidare. Vuole sentirsi libero, indipendentemente, poter accettare volendo delle proposte di lavoro distanti, tornare ad essere sè stesso.

Decidiamo quindi di fare un percorso insieme, e gradualmente, attraverso il visore per la simulazione virtuale della guida, Alex riesce a prendere la macchina e a farsi un giro di una mezz’ora in città.

Entusiasti per il successo andiamo avanti con il nostro percorso.

Nel giro di un paio di mesi Alex ha ripreso a guidare in situazioni che via via lo preoccupavano.

Oggi mi ha mandato una bella foto di lui con il mare di Genova sullo sfondo, perché, mi dice, ‘il mare è ancora più bello quando posso andarci quando voglio, anche con il freddo!’

Se anche per te il valore della libertà è importante e sei arrivato a leggere fin qui la bella storia di Alex, e conosci qualcuno che vuole tornare ad essere libero di guidare condividi questo articolo con lui/lei!

347 4091833

Dott.ssa Valentina Deiana – Psicologa Alessandria