EMDR e IPNOSI

tapping emir

EMDR

L’EMDR è una tecnica di elaborazione dei ricordi traumatici. Quando viviamo una esperienza traumatica, come una aggressione, un incidente o un altro evento ad alta intensità emotiva, può accadere che tale ricordo non venga correttamente elaborato dal cervello nelle strutture mnemoniche. Accade quindi che rimanga una porta aperta di quel ricordo nel presente. Quando ciò accade nel quotidiano questo può influire negativamente nella qualità della vita. Possono comparire immagini mentali intrusive, convinzioni patogene su sé o sul mondo, problemi di insonnia, attacchi di panico ecc…

L’emdr è una tecnica che attraverso una stimolazione bilaterale dello sguardo o tattile sulle mani, mentre si rievoca il contenuto traumatico, permette l’elaborazione del materiale ‘bloccato’ nelle corrette strutture della memoria. Il ricordo può apparire più sbiadito e lontano, non andrà più a scatenare della sintomatologia nel presente. L’emdr è una tecnica con una solida letteratura scientifica, è sicura e funziona incredibilmente bene soprattutto nei cosiddetti traumi ‘semplici’, ovvero quegli episodi traumatici che si compongono di un unico episodio.

Esempi di traumi semplici trattati con successo in un’unica seduta EMDR (contestualizzati all’interno di un percorso psicoterapeutico):

  • Un incidente in auto di 3 anni prima dopo il quale un paziente non riusciva più a guidare in autostrada
  • Una complessa operazione chirurgica di 2 anni prima che aveva esacerbato una fobia degli ospedali e pensieri ossessivi ipocondriaci

L’EMDR può anche essere utilizzata in caso di traumi ripetuti (come abusi sessuali). In tal caso è importante dire che non si lavora su tutti gli episodi ma si faranno una o due sedute EMDR sull’episodio più lontano oppure sul peggiore. Questo accade perché i ricordi vengono collegati tra loro dal cervello a seconda della somiglianza tra significati, per cui è sufficiente maneggiare poco materiale, il cervello farà in autonomia il resto.

E’ altresì importante ricordare che non è una tecnica invasiva, è come se dessimo una spinta ad un sasso in discesa, con l’emdr diamo solamente l’input perché il cervello faccia esattamente ciò che avrebbe dovuto fare quando l’episodio si è verificato, ovvero integrare la memoria nelle corrette strutture del cervello.

IPNOSI

L’ipnosi è uno stato alterato di coscienza naturale, come quello che ogni giorno sperimentiamo quando pensiamo ad un ricordo, fantastichiamo sulle vacanze o immaginiamo un evento.

Ti è mai capitato di guidare e nel frattempo pensare ad altro? Sei in auto, percorri la strada ma la tua mente è altrove: quello è uno stato alterato di coscienza.

Come funziona?

Cos'è la trance ipnotica?

Lo stato di trance non è altro che la sensazione di essere in dormiveglia. Ti sentirai incredibilmente rilassato e porterai questa meravigliosa sensazione con te dopo la fine dell’esperienza.

Non avrai bisogno di parlare: sarai sempre e comunque in grado di farlo, ma non ne avrai bisogno, e potrai di conseguenza concentrarti di più sull’esperienza.

Non andremo a toccare nessun ricordo triste o traumatico. Altri colleghi lo fanno per altri scopi terapeutici. Io utilizzo l’ipnosi esclusivamente come esercizio di benessere e rilassamento.

L’esperienza dura circa 20 minuti 

Cosa ne pensa chi l'ha provato?

"E' una sensazione particolare, un po' strana, però devo dire che mi ha fatto stare bene. Prima di andare a dormire provo a tornare a quella tranquillità"
S.M.
"L'esercizio di rilassamento sotto ipnosi è stato davvero particolare, mi sentivo come al caldo e al sicuro"
B.V.
"E' una esperienza bellissima. Un po' come un sogno, ma molto più vivido... ero così rilassata che avrei voluto fosse durata molto di più"
R.S.
Valentina Deiana - MioDottore.it