L’ansia di contagiarti con il Covid è normale?

Come capire se l'ansia di contagiarti con il Covid è normale e come proteggersi

Siamo a Novembre, e già da qualche giorno il Piemonte è di nuovo in Lockdown. A differenza di Marzo chi più, chi meno, ci siamo abituati ad usare i dispositivi di sicurezza. E’ diventata ormai un’abitudine avere sempre con noi mascherina ed igienizzante, e fare attenzione a determinate situazioni che potrebbero aumentare il rischio di contagio. La salita della curva dei contagi, però, ha anche aumentato in molte persone l’ansia legata alla possibilità di ammalarsi di Covid. Ho notato infatti che diversi miei pazienti mi hanno portato questa problematica. Se ti stai chiedendo se il tuo livello di ansia di contagiarti con il covid è normale continua a leggere.

L'ansia da contagio è normale?

Capire se l’ansia di contagiarti con il Covid è normale può aiutarti a gestire meglio e con più serenità il periodo che stiamo vivendo.

Quanto è forte l’ansia di contagiarti? 

Prova ad attribuire un punteggio da 1 a 10 alle situazioni che vivi durante la tua giornata (per esempio quando sei a casa, quando vai a fare la spesa, quando incontri qualcuno che non usa i dispositivi di sicurezza, quando ascolti il telegiornale)

Se la tua ansia è tendenzialmente bassa nelle situazioni in cui ti senti al sicuro, per alzarsi progressivamente man mano che ti trovi in contesti più a rischio, allora potrebbe non essere un problema.

L’ansia infatti è un’emozione normale, che tutti proviamo in situazioni che percepiamo pericolose. 

Se però hai un alto livello di ansia anche in situazioni a basso rischio, e/o emergono sintomi come insonnia, tachicardia, attacchi di panico, allora procedi con la lettura di questo articolo.

Ascoltati per capire la tua ansia

Questo esercizio ti aiuterà ad approfondire quello che senti e a capire a quale livello senti di più l’ansia: emozioni, sensazioni o pensieri. Puoi farlo durante la situazione che più ti attiva, o ricordandone una:

Descrivi la situazione: dove ti trovi? Con chi sei? Cosa succede? Di cosa si sta parlando?

Ascolta le emozioni: cosa provi? come ti senti?

Ascolta il corpo: chiudi gli occhi e ascolta il corpo. Il respiro è rapido o lento? Il cuore batte velocemente? Hai delle tensioni muscolari? Quali sensazioni arrivano dal corpo? (tremore, peso, formicolio ecc…)

Monitora i pensieri: Quali pensieri arrivano in quel momento?

Modifica le tue abitudini

Rifletti sull’esercizio precedente e prova a ragionare su quali abitudini puoi modificare. Per esempio:

  • Usa (ovviamente) sempre i dispositivi di sicurezza nel modo corretto, evitando situazioni a rischio.
  • Gestisci le informazioni. Informati sulla situazione del covid con tempi e mezzi che abbassano il livello dell’ansia (meno volte durante la giornata/settimana, da tv, giornali, social). 
  • Fai degli esercizi di respirazione. Anche qui puoi provare a farli quando senti più ansia, o prima e durante le situazioni che ti attivano.
  • Tieniti in contatto con amici e parenti, e parla con loro. Valuta se ti è utile parlare di come ti senti o distrarti e parlare di altro.
  • Dedicati del tempo per davvero. Posa lo smartphone e dedica parte della giornata a prenderti cura di te. Un nuovo hobby, una lettura, qualcosa di manuale: trova il tuo equilibrio con delle attività rilassanti.

Pensa a quali altre abitudini potrebbero aiutarti!

Se a questo punto non trovi benefici, o senti che ormai l’ansia da contagio è un problema, contattami per un appuntamento. Troveremo insieme una soluzione.