Al momento stai visualizzando Cos’è la fobia?

Cos’è la fobia?

Cosa sono le fobie?

Valentina Deiana Ragni Fobie

Il ruolo fondamentale di ansia e paura

Le fobie riguardano 2 elementi fondamentali che si sovrappongono:

  • La paura
  • L’ansia

La paura è una risposta del tutto naturale del cervello ad una minaccia, è quella risorsa che permette l’autoconservazione e ti permette pertanto di evitare comportamenti che ti metterebbero in pericolo.

E’ una risposta che si presenta dinnanzi sia ad una situazione realmente pericolosa che solo percepita come tale. La paura si può manifestare con 3 risposte automatiche ed arcaiche: lotta, fuga, freezing (immobilità).

L’ansia è una risposta emotiva di anticipazione della minaccia. Si configura come una forma di vigilanza in preparazione ad un pericolo e si manifesta generalmente con una tensione muscolare, ma i sintomi ad essa associati possono essere molti di più e in parte soggettivi.

Nel disturbo d’ansia una risorsa utilizzata dalla mente è quella di evitare lo stimolo percepito come pericoloso.

Come puoi notare queste risposte sono del tutto naturali se confrontate con un pericolo reale, quando la situazione temuta è davvero potenzialmente pericolosa per la vita della persona. In questo caso evitare un comportamento rischioso può salvarti la vita.

Ci sono però delle situazioni che vengono percepite dalle persone come altrettanto pericolose. Il cervello perciò le associa agli stessi comportamenti di attacco, fuga e freezing di un pericolo reale. 

 

E' il caso delle fobie. 

Naturalmente per la persona fobica il pericolo è reale, in quanto percepito come tale. 

Esistono moltissime fobie, tra le più comuni troviamo:

  • la claustrofobia (paura degli spazi chiusi),
  • l‘agorafobia (paura degli spazi aperti e affollati),
  • La fobia legata al parlare in pubblico (glossofobia),
  • la fobia di guidare (amaxofobia).

La fobia prevede una sproporzionata paura o ansia associata ad un oggetto o ad una situazione specifica. La persona fobica cerca in tutti i modi di evitare la situazione temuta e può sperimentare attacchi di panico. 

Quando la fobia va ad incidere sul benessere e sulla qualità della vita della persona è il caso di intervenire. Esistono molti strumenti per fronteggiare una fobia. 

Nel mio studio, ad esempio, integro i colloqui psicologici effettuati con il metodo della Terapia Centrata sulla Soluzione con delle tecniche immaginative basate sulla PNL e con sedute di ipnosi.

Hai una fobia che influisce sulla tua vita? 

Contattami per un appuntamento

Dott.ssa Valentina Deiana Psicologa ad Alessandria

347/4091833

dott.valentinadeiana@gmail.com