Come prendere una decisione importante? 4 domande che ti porteranno ad una svolta.

A tutte le persone prima o poi capita di dover prendere una decisione importante sul proprio futuro. Che riguardi il lavoro, una relazione o un nuovo percorso accademico, capita spesso di essere indecisi sul da farsi.

Ma come si fa a prendere una decisione importante?

Non possiamo controllare tutto.

Quando siamo attanagliati dal dubbio pensiamo e ripensiamo a quale sia la decisione giusta.

Ma come si fa ad individuare quale sia? Le persone attorno a noi provano a darci dei consigli, ma difficilmente ci basta.

È naturale, quello che un’altra persona ci dice è in linea probabilmente con i suoi sistemi di valori, non con i nostri.

Ecco 4 domande che puoi farti per prendere la decisione giusta per te.

Prenditi del tempo, rilassati e rispondi a queste domande:

1. Cos’hanno di buono le possibilità che hai davanti?

2. Indipendentemente dalle scelte che hai a disposizione, quali sensazioni, emozioni, idee ed azioni vuoi vivere dopo aver preso la decisione?

3. Sulla base delle risposte precedenti, come si collegano le sensazioni, emozioni, idee ed azioni che vuoi vivere con le possibilità che hai davanti?

4. Immagina te stesso dopo aver preso la decisione che più si allinea con le sensazioni, le emozioni, le idee ed azioni che vuoi vivere. Cosa dice di te l’aver preso quella decisione?

Riflettere su queste domande ti aiuterà ad intraprendere il percorso più in linea con i tuoi valori.

Sei ancora indeciso?

Scopri come posso aiutarti a prendere la decisione più giusta per te, con altre domande più specifiche e calibrate sulla tua situazione prendendo un appuntamento:

Chiamami al 347 4091833

Dott.ssa Valentina Deiana psicologa Alessandria